Appartamento
Descrizione:
Intero di nuda proprietà su immobile.
Il compendio immobiliare oggetto di pignoramento è rappresentato da un lotto unico, suddiviso in due zone principali: la prima è costituita da un borghetto formato da una casa bifamiliare con un piccolo ricovero attrezzi, un grande fabbricato agricolo ad uso
stalla/fienile con tettoia ed un piccolo edificio di servizio per l’allevamento di animali, la seconda è invece rappresentata da un grande podere agricolo in buona parte coltivato a seminativo.
Gli immobili, che costituiscono appunto un piccolo borghetto isolato, sono posti in aperta montagna nella vallata dei fiumi Savio e Bidente, su un’area urbana comune ai fabbricati di complessivi mq 4.082.
Oltre l’area comune ai fabbricati si estende il grande podere agricolo, in parte coltivato a seminativo estensivo ed in parte con bosco non governato, di complessivi mq 98.482,00.
La conformazione fisica del contesto e della proprietà è di tipo montuoso: i fabbricati sono posizionati nella sommità, e l’area agricola circostante presenta una forte pendenza verso valle.
Il nucleo residenziale dei fabbricati è costituito da mezza bifamiliare, ricavata in un semplice manufatto edilizio a pianta rettangolare esistente prima del 1967 e ristrutturato con ampliamento nel 1979.
Su impianto rettangolare, l’abitazione si sviluppa completamente a piano terra con accesso alle zone residenziali: sfruttando le naturali pendenze del terreno, tutti i manufatti distribuiti su due piani non necessitano di scale interne ed è possibile
accedere a ciascun piano direttamente dai cortili esterni.
Al piano abitabile, pertanto, si accede dalla parte alta del cortile con un susseguirsi di vani senza corridoi distributivi e di ingresso, dove ai quattro vani principali di soggiorno, pranzo e due camere si sommano un bagno ed una piccola cucina, ricavati dalla chiusura di un balcone avvenuta in fase di ristrutturazione e ampliamento. Con impostazione similare, a piano seminterrato sono presenti vani ad uso cantina che si estendono su tutta la sagoma dell’edificio senza ulteriori tramezzi.
Fra gli immobili a servizio dell’abitazione e del podere agricolo sono invece presenti un edificio distaccato distribuito su due piani con pianta rettangolare e copertura a due falde ad uso ricovero attrezzi, un grande fabbricato agricolo sempre distribuito su due piani con copertura a due falde ad uso stalla/fienile con tettoia per il ricovero dei mezzi agricoli ed un piccolo edificio con copertura a falde a servizio dell’uso agricolo per l’allevamento di animali.
Indirizzo
Localita' Montegranelli Canonica 29