Opifici
Descrizione:
Opificio al piano terra sito in Zapponeta in contrada Cacace con annesso terreno di corte, distinto presso l’Agenzia delle Entrate – Sez. Territorio al
Foglio Particella Subalterno Z.C. Categoria Mq Rendita Classe
117 338 1 2 D/8 - € 7485,00 -
117 339 Seminativo 351 € 0,27 5
Gli immobili costituiscono un complesso produttivo di recente costruzione. Nello specifico, si tratta di un’area della superficie catastale complessiva di 7674 mq + 351 mq all’interno della quale sono posizionati tre corpi di fabbrica. Il primo, il più esteso, è rappresentato prevalentemente da una zona produttiva in cui vengono lavorati e commercializzati i prodotti agricoli. Nella parte centrale è presente un capannone in pannelli prefabbricati in cemento armato, il pavimento è del tipo industriale e il tetto a falde di altezza utile pari a 5.00 m in mezzeria e superficie commerciale di circa 480 mq. A destra della zona lavorazione sono presenti adiacentemente gli uffici di superficie commerciale pari a circa 135 mq, altezza interna pari a 2.70 m e tramezzature in mattoni forati. Mentre, nella zona di sinistra è presente una zona destinata agli spogliatoi degli operai e ai wc di superficie commerciale di circa 80 mq ed altezza parti a 2.70 m. Infine, sempre sul lato sinistro sono anche presenti due ampie celle frigorifere di altezza pari a 4.00 m.
Il secondo corpo di fabbrica è costituito da una tettoia metallica di circa 500 mq commerciali costituita da pilastri e capriate in acciaio e chiusure esterni e superiori in pannelli coibentati, il pavimento è del tipo industriale e l’uso prevalente è ricovero attrezzature varie. La massima altezza in mezzeria è di 6.30 m mentre lateralmente la minima è di 5.10 m. Il terzo corpo di fabbrica, infine, è costituito da due moduli abitativi, separati tra loro, dalla superficie commerciale complessiva di circa 105+160 mq. Tali manufatti sono realizzati con struttura portante in scatolari di acciaio e pannelli prefabbricati coibentati con superficie esterna in acciaio zincato preverniciato a caldo. Gli alloggi sono dotati di servizi igienici con sanitari in porcellana e rubinetteria in ottone cromato. La fornitura idrica dei sanitari è assicurata da un pozzo artesiano regolarmente autorizzato. Mentre, lo scarico dei reflui avviene in quattro fosse Imhoff che garantiscono la digestione dei fanghi e che vengono periodicamente svuotate da ditta specializzata. In ultimo, essendo tale area non provvista di allaccio all’acquedotto pubblico, l’approvvigionamento idrico avviene attraverso autobotti messe a disposizione dal Comune di Zapponeta. Ogni alloggio è dotato di impianto elettrico, il riscaldamento avviene con stufe elettriche e i locali sono sufficientemente illuminati e aerati grazie alle aperture presenti.
In ultimo, la dotazione impiantistica dell’intero opificio è costituita solamente dalla rete elettrica in conformità secondo le normative vigenti.
Le rifiniture sono complessivamente buone così come lo stato di manutenzione e conservazione, ma si è notata la mancanza di accorgimenti costruttivi volti al contenimento dei consumi energetici.
Il complesso produttivo confina con altra proprietà su tutti i lati. L’ immobile è situato in una zona facilmente raggiungibile provenendo da Manfredonia dalla Strada Provinciale n. 141, la quale attraversa interamente l’abitato di Zapponeta, fino a intercettare a sinistra dopo circa un kilometro rispetto agli ultimi edifici urbani, una strada interpoderale da percorrere interamente per la sua lunghezza. Alla fine di detta strada i beni staggiti si trovano sul lato sinistro. La particella del terreno è ubicata in senso trasversale rispetto alla particella dell’opificio, è attigua a quest’ultima e posta sul lato Nord.
Indirizzo
contrada cacace