Abitazione di tipo economico
Descrizione:
Piena e intera proprietà di unità immobiliare ad uso residenziale sita nel Comune di Napoli alla Via Scipione Rovito n° 42, distinta come int. 24 al 7° piano della “scala A”.
Confinante: a nord-ovest con Via Giacomo Profumo; a nord-est con fabbricato di Via Giacomo Profumo n° 3; a sud-est con area scoperta retrostante alla costruzione; a sud-ovest con ballatoio di piano e con appartamento int. 25 (sub 45) facente parte della stessa “scala A”.
Riportata al Catasto Fabbricati del Comune di Napoli con i seguenti estremi salienti: sezione urbana SCA, foglio 21, particella 180, subalterno 44, categoria A/3.
Composta da tre vani ed accessori, oltre ampio terrazzo a livello, per una superficie abitabile di circa 70 mq ed una superficie pertinenziale scoperta di circa 30 mq.
In accettabile stato di conservazione, ma con finiture da rimodernare ed impianti da revisionare radicalmente.
Occupata dal nucleo familiare del debitore esecutato.
La planimetria depositata agli atti del Catasto non rispecchia fedelmente l’odierno stato dei luoghi, per diversa dislocazione di alcuni ambienti ed altre imprecisioni grafiche.
Nella planimetria catastale è raffigurata un’apertura praticata nel sovrastante lastrico solare ed asservita al terrazzo a livello di pertinenza.
All’esito delle indagini effettuate sulle più remote provenienze e delle informazioni assunte presso gli Amministratori dei due distinti condominii di cui fa parte l’immobile pignorato non risultano notizie di diritti di proprietà sui lastrici a favore del cespite staggito.
Agli d’ufficio del Comune di Napoli risultano rubricate la licenza edilizia n° 138/1960 e la licenza edilizia n° 1294/1960 potenzialmente riconducibili alla costruzione comprendente l’immobile pignorato, ma l’ufficio comunale non ha inteso evadere la richiesta di acquisizione dei grafici formulata dall’esperto, risultando quindi impossibile attestare che si tratti esattamente della stessa costruzione e, in caso affermativo, la conformità della stessa al progetto assentito illo tempore.
Sul pertinenziale terrazzo a livello è presente una veranda abusiva, non sanabile e da rimuovere.
Si rende necessario presentare una nuova “Segnalazione Certificata di Agibilità” essendo variata la remota posizione del locale-cottura dell’abitazione e non potendosi quindi ricondurre all’attuale situazione dell’immobile la pratica di abitabilità rubricata agli atti d’ufficio del Comune di Napoli potenzialmente riconducibile alla costruzione di appartenenza.
L’onere economico da sostenere per rimuovere la veranda abusiva non sanabile e per conseguire l’agibilità è quantificabile in 4.500 € circa
L’immobile fa parte di due distinti Condominii: quello costituito nel fabbricato avente accesso dal civico 42 di Via Scipione Rovito e quello costituito nel fabbricato avente accesso dal civico 3 di Via Giacomo Profumo.
La duplicità deriva dal fatto che all’immobile pignorato si accede dal primo (Via Rovito n° 42), ma l’appartamento si sviluppa compenetrandosi nel secondo (Via Profumo n° 3) , soggiacendo quindi per la maggior parte ai lastrici solari di quest’ultimo.
Indirizzo
Via Scipione Rovito, 42, 80137 Napoli NA, Italia