Aste telematiche online

Aste e vendite telematiche

Scopri chi sono i Gestori delle vendite telematiche, quali sono gli adempimenti del gestore iscritto al registro, quali sono le piattaforme ed i portali autorizzati dal Ministero della Giustizia, a disposizione dei Professionisti Delegati e dei Giudici, per la gestione delle aste telematiche.

La gestione delle vendite telematiche è regolamentata dall'iscrizione al registro dei gestori delle vendite telematiche, nel quale il Gruppo Edicom Spa ed Edicom Servizi Srl sono iscritte con PDG n.2 del 04/08/2017, per tutti i distretti di Corte di Appello. Il Gruppo Edicom per maggior garanzia ha attivato una polizza di 3 milioni di euro per le conseguenze patrimoniali comunque derivanti dallo svolgimento del servizio di gestione della vendita telematica, necessaria per operare su tutti i distretti di Corte di Appello.

Gli adempimenti di Edicom come gestore di vendite telematiche

  • Adozione di un manuale operativo dei servizi;
  • Adozione di un piano di sicurezza in cui sono descritte tutte le misure e gli accorgimenti adottati dal Gestore per garantire la protezione dei dati anche personali trattati tramite il portale e la sicurezza delle operazioni, la loro integrità, e la disponibilità dei servizi; il piano comprende le misure per il salvataggio periodico dei dati e il loro ripristino in caso di danneggiamento o perdita dei dati e dei sistemi (disaster recovery);
  • Conformità del portale ai requisiti tecnici di cui agli articoli 10 e 11 della legge 9 gennaio 2004, n. 4 e al decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l'innovazione e la tecnologia, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 8 agosto 2005, n. 183, nonche' al decreto del Presidente della Repubblica 1° marzo 2005, n. 75; Pubblicazione sui propri siti internet in home page del manuale operativo dei servizi offerti ed il relativo listino prezzi, come previsto dal DM 32/2015, Art.10, Comma 3. Edicom, a garanzia della sicurezza dei dati trattati, opera in conformità alle “specifiche tecniche previste dall’art.26 del decreto del ministro della giustizia 26 febbraio 2015, n. 32 recante le regole tecniche e operative per lo svolgimento della vendita dei beni mobili e immobili con modalità telematiche nei casi previsti dal codice di procedura civile, ai sensi dell'articolo 161-ter delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile” redatte a cura del Ministero della Giustizia - Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati.

Le piattaforme Edicom per gare, vendite e aste telematiche

Edicom, nella qualità di Gestore, mette a disposizione dei professionisti delegati e dei Giudici le seguenti piattaforme per la vendita telematica: piattaforma gestionale DoAuction che dispone di due interfacce web (siti vetrina) agli indirizzi www.doauction.it (versione italiana) www.doauction.com (versione inglese) nelle quali vengono pubblicate le vendite telematiche sia dei beni mobili che immobili; piattaforma gestionale GaraVirtuale che dispone di una interfaccia web (sito vetrina) all’indirizzo www.garavirtuale.it nel quale vengono pubblicate le vendite telematiche sia dei beni mobili che immobili.
I portali del Gestore sono stati sviluppati in conformità ai requisiti tecnici di cui agli articoli 10 e 11 della legge 9 gennaio 2004, n. 4 e al decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l'innovazione e la tecnologia, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 8 agosto 2005, n. 183, nonché al decreto del Presidente della Repubblica 1° marzo 2005, n. 75. Sui portali è disponibile la traduzione nelle seguenti lingue base: inglese, tedesco, francese, spagnolo. Inoltre tramite il sistema di traduzione automatica integrato sulle piattaforme, su richiesta è possibile integrare ulteriori lingue.
I portali del Gruppo Edicom dedicati alle vendite telematiche
Le piattaforme integrano le seguenti funzionalità:
  • siti vetrina per la consultazione dei beni in vendita;
  • prenotazione telematica della sala aste (ove disponibile);
  • redattore avviso di vendita telematica;
  • gestione delle tipologie di gara previste dal d.m. 26/02/2015 n.32: sincrona, sincrona mista, asincrona, senza incanto ed a mezzo commissionario;
  • invio automatico degli avvisi di connessione per il referente della procedura e gli offerenti;
  • consolle di gara per il “referente della procedura” e Giudice;
  • gestione delle offerte presentate per via tradizionale ed istanze di assegnazione;
  • consolle di gara lato “offerente”;
  • area dedicata ai soggetti interessati ad assistere alle operazioni di vendita telematica previa registrazione sul portale;
  • area creditori;
  • sistema di chat in real time;
  • verbale di vendita automatizzato integrato con redattore;
  • registro informatico degli incarichi di vendita telematica;
  • sistema di assistenza tecnica da remoto – chat in real time con lo staff informatico.
Pubblicità legale giuridica per professionisti - 1
Gestore delle vendite telematiche D.M. 32/2015
Gruppo Edicom Spa ed Edicom Servizi sono iscritte nel registro dei gestori delle vendite telematiche con DG n. 3 del 04/08/2017, per tutti i distretti di Corte di Appello. Edicom nella qualità di gestore, mette a disposizione dei professionisti delegati e dei Giudici le diverse piattaforme per la vendita telematica.
Sfoglia la brochure
Vuoi partecipare ad un’ asta online o in presenza, ma non sai come fare?

Nessun problema! affidati al nostro team di Consulenti ed Avvocati, seguiranno passo dopo passo nel tuo acquisto in asta.

Scopri tutti i nostri nuovi servizi di assistenza su: