Abitazione di tipo civile
Descrizione:
diritto di proprietà 1/1 di villino con n. 2 autorimesse ubicato nel Comune di Montalto di Castro (VT) Strada del Fiora 33-34 (in catasto snc). Il villino è censito al NCEU Fg. 20 p.lla 196 sub. 2 ed è composto, come assentito, da due piani fuori terra, ovvero: al piano terra un locale autorimessa con annesso locale deposito e portico; una scala a rampa, posta all’interno del piano terra, collega verticalmente il piano anzidetto con il piano superiore (1°); al piano 1° è collocata la zona abitabile, composta in origine da n. 3 stanze da letto, n. 2 bagni, una cucina e soggiorno/pranzo con terrazza esterna. L’altro locale autorimessa è censito al NCEU Fg. 20 p.lla 196 sub. 3. Il villino e le autorimesse sono circondati da una corte comune di 2.716,00 mq, catastalmente un Ente Urbano graffato con la particella 196. Lo stato di mantenimento interno dell’immobile è classificabile come non buono/discreto. Sono presenti fenomeni infiltrativi e condensativi (muffa). Lo stato di mantenimento esterno è classificabile complessivamente come non buono. Sono presenti importanti difformità edilizie rispetto al titolo abilitativo (C.E. n. 13 del 26/07/1983) e precisamente:
1. Frazionamento verticale dell’unica unità immobiliare in due unità abitative; al posto dell’originaria scala interna sono state ricavate due scale per servire entrambe le due nuove u.i.; a livello giardino sono stati creati due ingressi indipendenti, uno a Nord e uno a Sud; nelle due u.i. al piano terra è stata ricavata la zona soggiorno/pranzo, mentre al piano 1° la zona notte; catastalmente l’immobile risulta non frazionato verticalmente. Difatti è stata effettuata la trasformazione abusiva del piano terra (destinato ad autorimessa e deposito) in abitazione.
2. Realizzazione di ampliamenti volumetrici: al piano terra chiusura del portico sul lato Ovest; il portico originario è stato dapprima separato in due parti con una tramezzatura verticale, poi sul lato Sud è stato trasformato in cucina mentre sul lato Stocchi Nord in camera; realizzazione di un grande locale abusivo in muratura aderente all’abitazione lato nord; al piano 1°, lato Sud, chiusura del portico e sua trasformazione in camera;
3. Sulla u.i. lato Sud realizzazione di un ampio portico esterno di legno, realizzazione di una dependance, di una piscina in muratura e due tettoie sulla corte giardinata.
4. Diversa distribuzione degli spazi interni al piano 1° lato Nord, con ricavo di un nuovo vano.
5. Modifica alle finestrature, bucature ed alle SNR dell’intero villino.
Il tutto come meglio descritto ed evidenziato nelle planimetrie allegate alla perizia depositata il
13/12/2023 a firma dell’arch. Roberto Marongiu. Le opere abusive, di cui ai descritti punti, non sono suscettibili di sanatoria edilizia; pertanto, il nuovo proprietario acquirente dovrà provvedere alla loro demolizione.
Accesso: stradina comunale
Dati Catastali:
• Villino con annessa autorimessa N.C.E.U. foglio 20 p.lla 196 sub. 2, cat. A/2, cl 2, vani 7 rendita euro 723,04.
• 2° autorimessa N.C.E.U. foglio 20 p.lla 196 sub. 3, cat. C/6, cl 2, consistenza 45 mq, rendita euro 51,13.
Confini: distacco su strada comunale, proprietà particella 195, proprietà particella 152, salvi altri.
Superficie residenziale calpestabile, abitazione assentita: Mq 119,50 circa.
Superficie residenziale commerciale-ragguagliata: Mq 388,46 circa.